Di cosa sono fatte le pellicole per mobili e le pellicole adesive effetto legno? Per molti secoli il legno è stato utilizzato come materiale per la costruzione di case, mobili o rivestimenti. L’aspetto delle parti in legno all’inizio non era l’obiettivo principale, ma si è sviluppato nel tempo. Poi le tipologie di legno, con le loro venature e i loro colori, sono diventate sempre più importanti. Si sta sviluppando una scienza a sé stante e una chiara definizione delle singole specie. Il numero è pressoché infinito: faggio, quercia, pino, mogano, pioppo, palissandro, salice, noce, ecc. Il nostro consumo di legno come materia prima ha continuato a crescere.
Vero legno e pellicola adesiva effetto legno
L’idea di un surrogato autoadesivo del legno.
A causa del crescente impatto ambientale e della conservazione delle foreste, i produttori stanno passando a un surrogato del legno. I mobili in vero legno si trovano ormai raramente, ma il desiderio di un look da vero legno rimane. È così che l’impiallacciatura, un pannello di circa 3 mm di spessore che viene incollato sulla superficie, è stata integrata per la prima volta. Nel corso del tempo, lo spessore delle impiallacciature di legno è diminuito e i pannelli truciolari sono passati attraverso una macchina pressatrice ad alta pressione. Ben presto ai produttori venne l’idea di applicare uno strato adesivo sul retro e nacque così il principio della pellicola adesiva effetto legno. Sia l’adesivo che la superficie hanno continuato a svilupparsi. L’adesione è migliorata, è stato possibile riprodurre e persino modificare tutti i tipi di legno. Oggi, dalla pellicola adesiva effetto legno è nata una superficie ad alte prestazioni, più resistente del vero legno. Il realistico surrogato adesivo è disponibile in quasi tutti i tipi di grana o colore ed è persino dotato di una superficie tattile (percezione aptica).
Esempi di applicazione
Utilizzo della pellicola effetto legno.
Lasciati ispirare e fai la tua scelta. Nella nostra galleria, mostriamo le diverse possibilità offerte dalla pellicola adesiva effetto legno. Oltre al legno, troverai altre idee da realizzare in casa. Filtri e categorie sono disponibili per aiutarti a orientarti. Puoi restringere i risultati a seconda delle tue esigenze. Per avere una prima impressione, basta dare un’occhiata. Le immagini precedenti e successive mostrano in modo vivido il processo di trasformazione degli interni. Lasciati sorprendere da ciò che la pellicola effetto legno rende possibile e dal fatto che allo stesso tempo non comporta alcuno sforzo in più per chi abita la casa.