La speciale pellicola ad alte prestazioni di resimdo è un prodotto di alto valore che è stato ampiamente testato. Oltre alle sterili prove di laboratorio per determinarne la qualità, esistono ulteriori test per verificarne l’idoneità all’uso quotidiano in ambienti chiusi. Questo ci permette avere un accurato risconto sulle proprietà delle pellicole e sui loro risultati di laboratorio nell’uso pratico. Inoltre, lavoriamo a stretto contatto con il nostro produttore e offriamo una qualità costante. Ciò ci consente anche di reagire prontamente ai cambiamenti e avviare miglioramenti nella produzione. Nel complesso, ti offriamo un’ampia scelta di pellicole adesive per rivestimenti durevoli in ambienti residenziali e commerciali.
Pellicole ad alte prestazioni
Proprietà pensate per la vita quotidiana.
Come chiaramente riassunto nell’immagine, la pellicola per mobili di resimdo presenta alcune proprietà fondamentali grazie alle quali si dimostra valida nell’uso quotidiano a lungo termine. Queste includono soprattutto la resistenza al calore e ai graffi, la stabilità, la durevolezza, la facilità di manutenzione e l’idrorepellenza. Per ottenere questi risultati, la pellicola è composta da vari elementi grazie a un processo speciale: la carta di supporto, lo strato adesivo, lo strato collante, lo strato d’inchiostro, la finitura superficiale e lo strato protettivo.
Siccome i nostri prodotti sono utilizzati sia negli ambienti domestici, sia in quelli lavorativi, oltre alle caratteristiche legate all’uso anche la sicurezza è estremamente importante. Pertanto, la pellicola è priva di sostanze nocive e non contiene metalli pesanti (come il mercurio), formaldeide o plastificanti dannosi (come gli ftalati). Il prodotto è quindi assolutamente sicuro per l’uso nei locali.
La texture contraddistingue le nostre pellicole. Come superficie di alta qualità, non solo ha un design visivo convincente, ma si distingue anche per la sua lavorazione tridimensionale. Ciò conferisce alla pellicola un ulteriore effetto realistico quando, ad esempio, un decoro con effetto pelle, legno o pietra con lievi rialzi o depressioni dovuti alla goffratura presenta una texture tangibile e non si limita a riprodurre un’immagine bidimensionale stampata.
Lo speciale strato adesivo sul lato inferiore della pellicola ha un’ottima durata e non danneggia la base su cui si va ad attaccare. Con il passare degli anni, lo strato adesivo rimane intatto e non si impregna nella superficie rivestita, in modo che la pellicola possa essere rimossa completamente se necessario. L’acqua o il vapore non influiscono sulla forza adesiva, a meno che la pellicola non venga intenzionalmente staccata sotto l’effetto del vapore caldo o di un termosoffiatore. Anche lungo il bordo, l’acqua non influisce la pellicola che rimane saldamente attaccata sulla base sgrassata.
Un sottile strato protettivo sulla superficie protegge il decoro da eventuali danni e lo rende particolarmente resistente all’uso quotidiano. In altre parole resiste bene a graffi, abrasione e detergenti. Ciò significa che non ci sono limitazioni in termini di pulizia e di utilizzo nella vita quotidiana. Perfino sostanze più aggressive, come le bibite gassate o l’aceto, non penetrano nel materiale e non lasciano residui visibili nemmeno dopo alcune ore. Ciononostante, la pellicola presenta minuscoli pori per la traspirazione e lo scambio di gas.
La panoramica delle proprietà è disponibile per il download in formato PDF e viene illustrata anche nel test di utilizzo nei video.
Il magazzino delle pellicole resimdo
Uno sguardo nel nostro magazzino.
Com’è davvero il magazzino di resimdo? Chi ha voglia di dare un’occhiata dietro le quinte deve solo cliccare su %22Play%22 e godersi il video. Scopri com’è fatto un magazzino pensato per le pellicole e che cosa succede al suo interno.
Resimdo ha in totale tre aree di stoccaggio, che ospitano attualmente più di 2.000 rotoli. Ciò significa che il nostro magazzino contiene oltre 100.000 metri di pellicole con vari design. Tuttavia non ci fermeremo qui! Infatti, un ulteriore ampliamento ci permetterà di più che raddoppiare lo spazio a disposizione nel prossimo futuro.
Ma torniamo all’organizzazione attuale degli spazi:
La più attiva delle tre aree contiene tutti gli articoli già disimballati e pronti per la spedizione. Circa 100 metri lineari trovano spazio in questa zona dedicata alla preparazione degli ordini.
Nella seconda area di stoccaggio sono presenti rotoli facilmente accessibili che riforniscono l’area precedente, quella dedicata alla preparazione degli ordini, almeno una volta alla settimana. Ovviamente il magazzino svolge altre funzioni importanti. Qui vengono elaborati gli ordini per rotoli e pallet, vengono immagazzinati i materiali per le attività d’installazione e vengono temporaneamente stoccati dopo la produzione i design realizzati su ordinazione. A seconda delle richieste, nell’area di rifornimento del magazzino sono presenti altri 3-6 rotoli per ogni design a disposizione, oltre a quelli per progetti già ordinati e in attesa di essere ritirati.
La terza area è il nostro deposito più grande. Qui conserviamo tutti gli altri rotoli a disposizione. Con un sistema di organizzazione dinamico, i pallet pieni di rotoli sono immagazzinati sulle scaffalature alte in attesa di essere utilizzati. Nel grande magazzino si trovano fino a 1.600 rotoli aggiuntivi che approvvigionano l’area di rifornimento e quella di preparazione secondo il principio %22First In, First Out%22 (FIFO).
Con più di 200 design a magazzino, è facile capire che raggiungeremo presto i nostri limiti di capacità nonostante i brevi tempi di consegna. Per riuscire a soddisfare al meglio tutte le esigenze in futuro, stiamo cercando di ampliare il nostro grande magazzino, perché i nostri migliori venditori occupano già diversi pallet per i design e le spedizioni.
Applicazione della pellicola
Rivestimenti senza giunte
Solitamente quando lavoriamo con la pellicola utilizziamo soprattutto una tecnica detta %22overlap%22. Questa espressione significa semplicemente %22sovrapposizione%22 e si riferisce alla lavorazione della pellicola negli angoli. Sulle pareti o sulle superfici bidimensionali non si verifica ovviamente alcuna sovrapposizione, ma solo una variante dell’applicazione piana.
Tecniche di sovrapposizione - Overlap
Con il cosiddetto %22overlap%22, si lavorano gli angoli con una tecnica di piegatura per far aderire perfettamente la pellicola. In questo modo si crea una piccola sovrapposizione che difficilmente si noterà in seguito. Infatti, l’installatore può decidere deliberatamente dove creare la sovrapposizione, in modo che si trovi al di fuori delle aree normalmente visibili (le cosiddette superfici A). Questa variante di lavorazione è molto facile da ricreare su mobili con angoli a 90°, anche se non si ha esperienza con questo materiale. Nel seguente video puoi vedere esattamente le singole fasi di lavoro sull’anta di un cassetto.
Con questa tecnica di applicazione, si ottiene un risultato pulito che aderisce in modo sicuro nonostante la piccola sovrapposizione. Questa lavorazione è definita %22applicazione bidimensionale%22, in quanto la giunta non tira la pellicola sugli angoli e, quindi, non la modifica tridimensionalmente. In linea di principio è possibile anche utilizzare una tecnica di applicazione tridimensionale, ma la sconsigliamo vivamente. Ciò è dovuto da diversi motivi. Infatti, la pellicola si staccherà dopo qualche settimana se è tesa eccessivamente. Ciò non dipende dalla pellicola stessa, bensì dalle forze in gioco e dalla scarsa esperienza nei rivestimenti. Una deformazione superiore al 20% fa staccare il materiale e l’installatore deve percepire esattamente quando questo punto viene raggiunto o superato. Spesso queste sottigliezze si perdono quando si utilizza un termosoffiatore o si è presi dal processo di applicazione e il risultato finale non è soddisfacente Pertanto, la nostra raccomandazione è di procedere come mostrato nel video per ottenere un ottimo risultato duraturo, con o senza esperienza.
Quando si tratta di angoli arrotondati o curvi, un po’ di pratica è utile, ma anche in questo caso esiste un trucco. Anche qui si ricorre alla sovrapposizione, perché anche se l’angolo è arrotondato, si può lavorarlo con questa tecnica, come si vede nel secondo video. Se si desidera avere una lavorazione senza giunte, si può riscaldare l’angolo con il termosoffiatore e tagliare la pellicola sul retro per la sovrapposizione, eliminando così eventuali tensioni del materiale. Ma attenzione, anche in questo caso bisogna avere esperienza.
Prezzi per i rivestimenti con pellicole
Quanto costa un rivestimento?
Per maggiori informazioni sui prezzi e sulla lavorazione, puoi far riferimento ai nostri esempi di costo. Qui spieghiamo la composizione dei costi per diversi temi con immagini. Con l’aiuto degli esempi illustrativi, puoi già farti un’idea dei costi per il nostro servizio d’installazione o solo per la pellicola, se preferisci darti al fai-da-te. Dai un’occhiata e scegli la soluzione migliore per la tua situazione!
Possibili applicazioni
Dove può essere utilizzata la pellicola
La pellicola è prodotta per ambienti interni, ma le possibilità sono pressoché illimitate. Le sue caratteristiche, come la resistenza all’acqua, ai liquidi o al calore, non ne limitano l’uso in casa. Può essere utilizzata perfino per il design del bagno proprio come per il resto degli interni.
Una superficie liscia è l’unico prerequisito necessario per l’applicazione della pellicola e la chiave per ottenere risultati di successo. Il substrato da ricoprire è la base per lo strato adesivo e ne determina la durata. Per garantire una lunga adesione, è necessario assicurarsi che la superficie sia il più possibile liscia e priva di unto. Su materiali grezzi come il legno non trattato o la plastica, si può usare un primer per l’adesione per legare le particelle e creare una buona base per lo strato adesivo. In questo modo è possibile fare un restyling e creare il proprio paradiso del benessere indipendentemente dalle tendenze del mondo living o dalla disponibilità nei grandi negozi di mobili. Dai un’occhiata alle nostre immagini di esempio per trovare spunti oppure esplora direttamente la nostra ricca offerta di pellicole adesive.
Grazie alle sue proprietà, la pellicola adesiva si presta a diverse applicazioni. Chiaramente le condizioni dentro e fuori casa sono molto diverse ed è, quindi, necessario lavorare con materiali diversi. Infatti, negli ambienti esterni a causa dehli agenti atmosferici sono necessarie caratteristiche diverse rispetto a quelle per le pellicole da interno. Per durare nel tempo, il materiale deve essere in grado di resistere agli sbalzi di temperatura, alle condizioni meteorologiche delle varie stagioni e questo cambia le esigenze rispetto agli ambienti interni. Sappiamo che le nostre pellicole per interni sono spesso utilizzate anche all’esterno e le abbiamo già usate anche noi per alcuni decori. Tuttavia, non possiamo prevedere cosa accadrà all’esterno nel corso del tempo, soprattutto per quanto riguarda il cambiamento di colore causato dalla maggiore esposizione ai raggi UV. Pertanto, l’uso all’aperto è sconsigliato e a proprio rischio.