Robustezza, nobiltà e durezza sono associate alla pietra e aprono la strada a una pellicola adesiva effetto pietra. Molto prima dell’era moderna, la pietra era un componente essenziale di semplici abitazioni così come di magnifici edifici. Le piramidi in Egitto o le statue sull’Isola di Pasqua: l’uomo ha riconosciuto molto presto l’impressionante bellezza della pietra e l’ha lavorata nelle sue diverse tipologie. Ogni tipo di pietra ha il suo colore, la sua grana e la sua composizione. Tuttavia, tutte le pietre hanno una cosa in comune: la pietra è ingombrante e pesante.
Pellicola adesiva come un tipo di pietra
L’idea alla base della pellicola effetto pietra.
Le magnifiche opere d’arte pongono numerosi enigmi su come siano state realizzate con i mezzi dell’epoca. Anche con le macchine di oggi, gli elementi in pietra non sono facili da maneggiare. La quantità dei depositi di pietra e la loro lavorazione determinano il prezzo. Questo può portare a cifre incredibili, per cui si rende necessaria la ricerca di un’alternativa semplice. La soluzione è rappresentata dalla progettazione di una pellicola adesiva effetto pietra. Tuttavia, non è solo l’aspetto a giocare un ruolo importante, ma anche l’aver creato una superficie che riesca a dare la sensazione tattile della pietra nel modo più realistico possibile. Rispetto alla pietra naturale, la pellicola è trasportabile, leggera e flessibile, per cui chiunque può ottenere l’effetto pietra. Non ci sono limiti al colore o alle venature dell’effetto pietra grazie al tappeto in pietra, perché ora qualsiasi tipologia può essere reinterpretata o presentata in modo classico.
Pellicola adesiva effetto pietra come marmo nobile
Il marmo si trova ancora oggi sui pavimenti o sulle pareti di grandi edifici. Solo pochi sanno che si tratta di una pellicola adesiva effetto pietra. Grazie allo strato autoadesivo sul retro, la pellicola offre un’alternativa pratica ed economica per la posa. Con la pellicola di marmo è possibile riprodurre qualsiasi tipo di marmo, come il Bianco Carrara (marmo bianco) o il Marron Emperator (marmo marrone).
Ardesia scura sulla pellicola effetto pietra
In natura, la pietra di ardesia si trova solitamente solo nelle tonalità che vanno dal grigio scuro al nero. Riproducendola, tuttavia, sono possibili altre variazioni di colore, come il beige o il marrone. Le caratteristiche strisce delle fratture dell’ardesia sono presenti anche nella pellicola effetto pietra e sottolineano la superficie con i loro elementi tattili. In questo modo la pellicola di ardesia appare particolarmente realistica. L’esempio a destra mostra un’altra combinazione di colori, dal grigio scuro al marrone.