Protezione dell’ambiente

Oggigiorno stiamo già avvertendo chiaramente gli effetti del cambiamento climatico, della deforestazione e dell’estinzione delle specie. Quasi ogni giorno ci troviamo di fronte a notizie su fenomeni meteorologici estremi o sulla perdita di habitat o biodiversità, quindi dobbiamo agire per preservare la natura e la sua bellezza per le generazioni future. Spesso abbiamo la sensazione di avere le mani legate, ma ognuno contribuisce a grandi cambiamenti o, con le proprie azioni, ispira altri a cambiare mentalità.

Il ruolo della foresta

Relazione tra foreste e clima.

Ogni anno perdiamo circa 13 milioni di ettari di foreste a causa del disboscamento, degli incendi o della conversione in terreni agricoli. È difficile comprendere una quantità tanto grande e ci vuole un confronto. Al minuto, la perdita corrisponde a circa 33 campi da calcio, cioè mezzo campo da calcio al secondo. Non solo si perde l’habitat di un gran numero di creature, ma senza habitat la biodiversità è sempre più a rischio. Tuttavia, non solo gli animali, ma anche noi esseri umani siamo colpiti a lungo termine dal deperimento delle foreste. Le foreste sono i polmoni della terra, perché usano il carbonio e lo trasformano in ossigeno. Così facendo, riducono i gas serra e ci permettono di vivere. Ma come possiamo fare qualcosa da qui in poi? La parola d’ordine è consapevolezza.

Gran parte del deperimento delle foreste è dovuto alla produzione illegale di legname o al disboscamento non sostenibile. Spesso i consumatori non se ne rendono conto, ma fondamentalmente tutti sanno che prodotti come mobili o porte sono realizzati in legno. Siamo cresciuti con il consumo per molti anni e solo con gli effetti evidenti del cambiamento climatico agiamo in modo più consapevole.

Questa è anche una delle idee di base di resimdo per il rinnovo della tua casa. Invece di buttare via arredi vecchi o démodé, si dà loro una seconda possibilità mantenendo la struttura e cambiando solo la superficie. Anche se si tratta solo di piccole parti, si preserva comunque il mobile nel processo, riducendo lo smaltimento e la ri-produzione. Ecco un interessante esempio di ristrutturazione in un hotel.

Se vuoi saperne di più su clima e foreste e sulle loro interrelazioni, puoi trovare interessanti fatti sulle foreste tedesche presso il Ministero Federale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura, chiaramente riassunti e basati sull’Inventario Forestale Federale. Il WWF s’impegna per difendere le foreste e presenta le interrelazioni in modo chiaro e comprensibile nel Rapporto sulle foreste del 2019.

Il cambiamento climatico passa attraverso le emissioni

Contribuire.

Parlando di tutela dell’ambiente, lo sfruttamento delle foreste non è l’unico fattore. Le emissioni hanno un ruolo importante nel nostro mondo e noi le produciamo. Se andiamo in città in auto a fare la spesa o a ricevere una consegna, produciamo emissioni. Ma anche in questo caso è necessario un cambiamento di mentalità per un miglioramento a lungo termine. Possiamo aiutarci passando ad alternative come la bicicletta o il trasporto pubblico. Ma anche le aziende hanno una responsabilità e devono reinventarsi in questa epoca. Pertanto, la consegna dei pacchi, con le sue numerose emissioni, svolge un ruolo importante.

Il nostro servizio logistico è al nostro fianco non solo per la sua capacità di consegna, ma anche per la sua consapevolezza di questa responsabilità. Dal 01.10.2019, GLS consegnerà tutti i pacchi a impatto zero. Non è possibile cambiare il mondo delle spedizioni, ma questo tipo di consegna è possibile e rappresenta una chiara dichiarazione in un mondo commerciale orientato al profitto. Composto da riduzione delle emissione e compensazione, questo cambiamento non è emerso da un giorno all’altro, ma si è sviluppato in un lungo periodo di tempo fino all’attuazione finale. Per saperne di più sullo sviluppo e sui motivi per cui GLS ha fatto questa scelta responsabile, t’invitiamo a consultare il Rapporto sulla sostenibilità di GLS.

Kundenstimmen

Service-Hotline

Assistenza e consulenza
telefonica a: 

+41 (0) 62 393 18 18
lun. – gio. 7:30 – 11:45 e 13:15 – 17:00
ven. 7:30 – 11:45 e 13:15 – 16:00

Newsletter